Una cosa che contraddistingueva le donne degli anni ’50 era la capacità innata di rimanere eleganti anche in spiaggia.

Belle mise, costumi fascinosi, trucco leggero e acconciature impeccabili.

Le nostre nonne hanno molto da insegnarci sull’arte di essere perfette in spiaggia. L’eleganza è qualcosa di impalpabile, uno stato, uno spirito, un modo di essere, di muoversi e di non lasciarsi mai andare nonostante le avversità. L’eleganza è anche stile, un modo personale di scegliere e abbinare capi e accessori.

Di seguito qualche idea di mise anni ’50 da indossare in spiaggia:

Costume intero

Per rifarti agli anni’50 dovrai scegliere un costume intero, che è tornato da qualche anno di moda e non è più fatto solo per signore anziane e donne incinte.

Meglio sceglierlo dal taglio semplice, in tinta unita o con delle stampe geometriche o floreali.

Se poi lo trovi con qualche fiocco è ancora più delizioso!

Bikini

Scegli un bikini con delle mutande a vita alta. Poi se hai già avuto modo di indossare un costume anni’50 avrai realizzato che come linea sta a tutte e mette in risalto le curve che ci piacciono ed allo stesso tempo nasconde quelle di cui vorremmo fare a meno. Completa l’outfit con un fiore nei capelli e una borsa di vimini.

Shorts

Indispensabili d’estate quando fa molto caldo, gli shorts a vita alta sono semplici da indossare anche in città perché sono più coprenti dei modelli attuali. Vita alta, svasato, poco aderente, sta molto bene con una camicetta o una maglia a righe. Se poi aggiungi una grossa cintura, otterrai un effetto ancora più retrò.

Tuta

Molto semplice e in poche mosse sei già vestita. Chic e semplice sia per la spiaggia che per la città.

Vestito da spiaggia

Quando si parla di anni ’50 il must è sicuramente il vestito a ruota. Cosa c’è di più bello di un abito stretto in vita e svasato indossato sopra al costume da bagno? Logicamente è molto raro andare con un abito da spiaggia originale degli anni ’50 e se sei una esperta o appassionata di sicuro lo sai quanto è prezioso. Una riproduzione in cotone però andrà benissimo.

Forse ne avrai già uno nell’ armadio ereditato da mamma o nonna, oppure se cerchi un vestitino originale anni’50 puoi trovarlo da Zenobialand (www.zenobialand.com). Se invece cerchi qualche riproduzione, dai un’occhiata a grandi catene come Zara e H&M.

Per quanto riguarda i costumi e gli accessori vintage, puoi cercare su Etsy o Depop.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: