Decluttering, ovvero eliminare il superfluo. La parola inglese “clutter” significa letteralmente spazzatura.

Viene chiamato così dagli americani ed ora è diventato un concetto che si applica anche alla casa.

Decluttering è una parola curiosa che invita a rimboccarsi le maniche e affrontare di petto tutte le montagne di vecchie cose che riempiono la nostra casa.

Gli oggetti inutili soffocano lo spazio vitale e ci legano al passato.

Secondo le statistiche, le persone usano solo il 20% delle cose che possiedono, mentre il rimanente, stipato in armadi e ripostigli, è il “clutter” cioè la spazzatura che genera disordine e blocca l’energia vitale.

I benefici del decluttering sono molteplici:

Consente di riconoscere i nostri bisogni perché capiamo che determinati oggetti servivano solo per colmare vuoti interni.

Migliora la salute

Genera energia positiva, perché un locale sgombro invoglia a creare e riflettere.

Permette di lasciarsi alle spalle il passato, facendo posto a nuove idee ed esperienze.

Sei pronto allora ad iniziare il tuo decluttering?

Se la risposta è affermativa, di seguito qualche consiglio che ti sarà utile per far pulizia nella tua casa e ritrovare la felicità in pochi e semplici passaggi:

Pianificazione

Fai un piano a medio o lungo termine e stabilisci quali saranno i tuoi momenti da dedicare al decluttering.

Quasi sicuramente non ce la farai mai ad eliminare tutte le cose superflue in una volta sola. Fai un piano nel tempo: ad esempio puoi decidere di dedicare al decluttering 30 minuti al giorno, oppure un’ora 3 volte alla settimana.

Organizzazione del lavoro

Non va pianificato soltanto il tempo da dedicare al decluttering ma bisogna anche organizzare e strutturare il lavoro stesso. Inizia a lavorare da un angolo della stanza che deciderai di pulire e procedi in modo sistematico per arrivare all’altra parte della stanza.

Le cose da eliminare devono uscire dalla tua casa

Non è affatto semplice distinguere le cose “utili” da quelle “non utili”, ma una volta fatta la selezione dovrai decidere cosa fare di ciò che decidi di eliminare.

Anche in questo caso ci vuole un piano: potresti vendere su internet le cose che non ti interessano più e ricavare un po’ di soldi, oppure regalarle a parenti, amici o persone bisognose. Poi, se proprio sono in pessimo stato, l’unica soluzione è quella di buttarle.

La sola cosa da evitare è quella di cedere alla tentazione di portare tutto in soffitta.

Non acquistare nuove cose

Conta fino a dieci prima di fare nuovi acquisti e portare qualcosa in casa. Ricorda che stai eliminando il superfluo e non accumulando.

Seleziona con cura le nuove cose che entrano

E’ inevitabile, ci sarannosempre nuove cose che entreranno nella tua casa come ad esempio dépliant, nuovi gadget che ti regaleranno con la spesa al supermercato o regali da parte di persone care.

Prendi subito una decisione: eliminare o tenere.

Se decidi di eliminare, allora fallo immediatamente senza farti troppe domande.

Una dentro, due fuori

Applica la regola di “uno dentro”, “due fuori” per evitare che la tua casa si riempia nuovamente. Quindi per ogni cosa che entra in casa, eliminane due.

Se la cosa ti è troppo difficile inizia con “uno su uno”.

Fatti aiutare

Non è affatto facile fare decluttering quando si tratta di buttare o separarsi da cose che, anche se inutili e ingombranti, evocano sempre e comunque certi ricordi.

Per questo motivo fatti aiutare da un’amica o dal tuo partner. Avranno sicuramente un occhio più fresco e obiettivo.

Scatola con scadenza un anno

Se proprio non ce la fai a separarti da certe cose, allora mettile in una scatola e sigillala. Scrivici sopra la data e mettila via per un anno. Se durante quell’anno non aprirai mai la scatola per recuperare qualcosa, allora sarà il caso di buttarla o regalarla dopo la scadenza.

Ricorda che la tua autostima e il tuo valore non dipendono da ciò che possiedi, ma da ciò che sei.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: