La settimana scorsa abbiamo parlato del decluttering applicato alla tua casa. Ora, approfittando del cambio di stagione, è il momento giusto dedicarti anche al tuo armadio. Ma come fare per avere un armadio semplice e sostenibile?

Di seguito qualche consiglio: 

Semplifica il tuo armadio

La creazione di un armadio sostenibile non inizia con il buttare via i vestiti che non ti interessano più, in quanto possono ancora essere in ottime condizioni, avere bisogno solo di qualche modifica, oppure piacere ad altre persone.

Inizia quindi svuotando tutto l’armadio e suddividi gli abiti in tre pile, ovvero quelli che:

. ti piacciono

. ti piacerebbero di più se ti stessero meglio

. non indosserai mai più

Dopo aver creato le pile, tieni la prima. Poi per la seconda esamina i capi che ti piacerebbero se ti stessero meglio e decidi se ti piacciono così tanto da spendere soldi per farli modificare oppure no.

Se la risposta è affermativa, puoi farli riparare da una sarta oppure provaci da sola se sei capace di cucire. Potrai così trasformare il tuo capo “old style” in qualcosa di nuovo e trendy magari facendo solo qualche modifica che servirà a renderlo unico.

Una vota sistemato nel tuo armadio tutto ciò che ti piace e ciò a che hai fatto riparare, rimane solo la terza pila: quella capi abiti che non indosserai mai più.

Con questi potresti:

Organizzare uno swap party 

Se hai voglia di trascorrere un po’ di tempo con le tue amiche e allo stesso tempo ti vuoi divertire, perché non organizzi uno swap party? Sicuramente ne trarranno benefici sia il tuo portafogli che il tuo umore e potrai rinnovare il tuo guardaroba in allegria e a costo zero.

Donazione in beneficienza

In questo modo i capi che proprio non ti piacciono più avranno modo di essere apprezzati da qualcuno che sicuramente ne avrà più bisogno di te.

Vendita

Attraverso portali on-line potrai monetizzare ciò che non metti più. Se hai capi ancora in buone condizioni perché non provare?

Se internet non fa proprio per te, puoi sempre portarli ai mercatini dell’usato presenti nella tua città che penseranno a tutto prendendoti una percentuale sul venduto.

E se proprio non c’è rimedio?

Se il capo è troppo rovinato, puoi sempre seguire le orme della nonna e trasformarlo in stracci. Sono sempre utili!

Ora che hai sistemato tutto per bene, metti ai primi posti nel tuo armadio i capi che indossi di più così saranno più facili da trovare.

Decidi poi se effettivamente ti mancano capi nel tuo guardaroba e se hai bisogno di fare degli acquisti.

Acquistare capi in modo consapevole è una parte fondamentale nella creazione del tuo guardaroba sostenibile. Una volta che sai perché stai acquistando un capo di abbigliamento e come pensi di indossarlo, puoi prendere decisioni di acquisto più consapevoli e più convenienti per il tuo portafogli.

Una volta pensato ai capi che vuoi acquistare, inizia a pensare agli outfit che potresti creare con loro e pensa ai colori che starebbero meglio col tuo stile.

Per far sì che i tuoi capi durino a lungo, sarebbe meglio non lavarli spessissimo.

Anche l’acquisto di capi senza tempo potrà aiutarti ad investire bene e far sì che questi possano andare bene anche nei prossimi anni!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: