Non c’è una persona realmente appassionata di moda e di stile che non ami prendersi cura della propria casa così come fa con il proprio aspetto.

Prova ad immaginare questa scena: una tua amica dallo stile impeccabile, dai capelli sempre perfetti, con le unghie sempre curate, il make up impeccabile e il sorriso smagliante ti invita a casa sua per un the e tu quando arrivi ti ritrovi un appartamento mal arredato e poco ospitale….

Cosa penseresti?

Niente da fare: lo stile deve riflettersi nell’ambiente in cui si vive. Una casa accogliente colpisce a prima vista chi ci abita e chi ci si trova ospite.

Per chi ci abita è un modo per ritornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e sentirsi coccolato e per chi va in visita è un modo per sentirsi accolto con amicizia e calore in una casa che non è la propria ma per qualche ora lo diventa.

Non è affatto indispensabile essere interior designer o spendere una fortuna in mobili per avere una casa glamour e accogliente, ma basterà solo tenere a mente qualche piccolo consiglio. 

Colori delle pareti

Scegli un bel colore per le pareti: l’ideale sarebbe farle candide e solo una a contrasto. Se ami gli ambienti luminosi vanno benissimo i colori pastello, se invece preferisci gli ambienti rilassanti allora sono meglio i toni caldi.

Arredamento

Se non vuoi spendere una follia l’Ikea è una manna dal cielo: ti permetterà di acquistare mobili con un buon rapporto qualità prezzo e un risultato impeccabile. Se poi non riesci a disporli in casa in maniera armoniosa, non esitare a simulare una delle stanze del catalogo, il risultato non sarà unico e particolare, ma pian piano potrai personalizzarlo secondo il tuo stile.

Per creare un’atmosfera di convivialità e comfort sì a divani, poltrone e tavolini, ma anche arredi shabby chic che danno subito una sensazione di calore.

Finestre

Se la tua casa ha tante finestre ed è luminosa, valorizzala con tende che non risultino troppo opprimenti ma che siano in grado di arredare.

Se invece è poco luminosa, cerca di creare ambienti luminosi con l’uso deicolori e della illuminazione giusta e d’effetto.

Otterrai così calore e privacy.

Tappeti

Non possono mancare nella zona living perché servono per riscaldare gli ambienti, anche quelli più minimal. Darai sicuramente un tocco di vivacità a un pavimento troppo sobrio o anonimo o carattere ad una stanza un po’ troppo neutra e aggiungerai un senso di comfort e ospitalità alla tua casa.

Specchi

Hanno il potere di donare maggiore luminosità e cambiare la prospettiva anche degli ambienti più piccoli. E poi sono eleganti e raffinati. Da mettere anche nel corridoio d’ingresso.

Un tocco personale

Un lampadario giusto, un tavolo di design, comode sedute e la giusta stoviglieria e tutta la zona giorno ritroverà verve.

Quadri che siano opere d’arte vere e proprie o semplicemente disegni, stampe. Puoi mettere anche fotografie che ti ricordano bei momenti: daranno un tocco personale e unico e ti scalderanno il cuore.

Un pouf colorato, un plaid adagiato morbidamente sul divano, un cesto frutta o un piattino con delle caramelle posato su un tavolino oppure, sempre sul tavolino, le conchiglie raccolte sulla tua spiaggia preferita.

Un tocco in più potrebbe essere un mobile antico ereditato dai nonni o un tavolino in legno che magari hai impreziosito con lavoretti fai da te.

Insomma, qualcosa che parli di te e che faccia sentire a proprio agio gli ospiti che vengono a trovarti. 

Il tocco finale per creare ancora più calore?

Semplici decorazioni da sistemare qua e là e fiori freschi. Riempi sempre i vasi se aspetti ospiti. A nessuno piace vedere un vaso vuoto e una casa infiorata migliora l’umore: tulipani, peonie e margherite sono fiori senza grandi pretese che possono rendere più armonioso l’ambiente e profumarlo a dovere.

Una candela spenta o accesa crea subito un ambiente caldo e avvolgente, così come alcuni profumi che ricordano il calore delle case di una volta. Ci sono anche in commercio profumatori da interni che sono in grado di arredare anche con un design unico.

E per finire via libera a cuscini e piccoli oggetti coordinati di un unico tema cromatico per rendere l’atmosfera che si respira a casa tua calda e accogliente….

Sei pronto a goderti una casa da amare?

Grazie di cuore a Record Innovazioni Artistiche per questo articolo!

(Via Cà Geto, 3/B- 42031 Lugo di Baiso -Reggio Emilia-)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: