Siamo nel pieno del periodo di carnevale e, se non hai ancora idee per vestirti, di seguito qualche consiglio per realizzare un perfetto look anni’70 che potrai sfruttare anche per una eventuale festa a tema!

Per prima cosa potresti guardare nell’armadio della mamma se trovi qualche capo originale d’epoca e poi spulciare i vecchi album di fotografie per prendere qualche spunto interessante.

I capi del periodo sono:

Pantaloni a zampa di elefante

Sono il capo simbolo di questo decennio ed anche quello che più facilmente ti aiuterà acostruire il tuo look. Da indossare con una bella cintura.

Maglie e canotte

Perfette in color terra bruciata e impreziosite da stampe etniche.

Camicie

Bianche, a fiori enormi oppure piccoli piccoli, o con fantasie geometriche multicolor come rettangoli, quadrati, greche, losanghe e linee diagonali, cerchi.

Abiti lunghi

Ampi, possibilmente allacciati dietro il collo con la schiena nuda e un’arricciatura che sottolinea il seno.

Abiti a trapezio

Da indossare con calze coprenti e stivali.

Tuta intera

Da abbinare a un bel cinturone.

Shorts a vita alta

Diventati celebri grazie alle forme dell’attrice Catherine Bach (la Daisy Duke della serie televisiva Hazzard),in jeans e da indossare con sopra una bella camicia ampia bianca o fantasia indossata dentro gli hot pants, oppure sopra a un bel costume da bagno intero.

Cappotti

In lana cotta a campana.

Gilet con le frange

Anche questo da recuperare dall’armadio della mamma per arricchire il tuo look!

 

Parola chiave per un perfetto look anni’70 è colore che si posa su ogni capo di abbigliamento, dalle camicie, ai miniabiti e fino alle scarpe.

Per quanto riguarda gli accessori:

Scarpe

Osa con le altezze. Sono gli zoccoli e le zeppe le scarpe più in voga in quel periodo, insieme ai particolarissimi tacchi cubici.

Occhiali

Gli occhiali da vista e da sole anni’70 erano i fanali, occhiali grandi che andavano ben oltre il viso, con montature spesse. Prendi spunto dal mitico Elton John di Crocodile Rock e dal marchio Ray Ban con il modello aviator: un evergreen che rispecchia in pieno lo spirito di quegli anni.

Borse

Se riesci, recupera dall’armadio di mamma e zia le borse in pelle geometriche color testa di moro, oversize da portare in spalla o a tracolla regolabile corta o lunga.

 

Bigiotteria

Sbizzarrisciti con collane lunghissime, bracciali, anelli e orecchini fatti in metallo, con perline, ciondolini o fiorellini in plastica o metallo.

Trucco e parrucco

Treccine o fascette colorate, coroncine di fiori per i tuoi capelli, oppure una bandana o il mitico cappellino da “baseball” con visiera lunga.

Se invece vuoi osare, potresti lasciare i capelli corti e fluenti, sia con frangetta che con riga in mezzo ispirandoti a Farrah Fawcett, icona dell’epoca e star della serie Tv Charlie’s Angels.

Per quanto riguarda il make up, via libera al colore. Grandi protagonisti sono gli occhi, sui quali ombretti colorati, mascara nero e eyeliner non devono mai mancare!

Buona festa!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: