Il tè delle 5 (afternoon tea) è una tradizione inglese a cui ha dato inizio la regina Vittoria nei salotti di Buckingham Palace nel giorno della sua incoronazione. Era il lontano 1838.

Anche se il tempo al giorno d’oggi è sempre meno perché siamo tutte prese dalla frenesia quotidiana e a volte preferiamo bere frettolosamente una tazza di caffè prima di uscire di casa piuttosto che sederci in tranquillità e approfittare di una pausa rilassante per fare due chiacchiere in compagnia, perché non ti ritagli questo appuntamento di lusso da dedicare a chi ami?

Di seguito qualche consiglio per rendere il tuo tè delle 5 molto glamour e da vera regina!

Innanzitutto, se non le hai già in casa, acquista delle tazze carine e adatte. Quella di porcellana a fiori con il piattino è di sicuro quella che più rispetta lo stile british. Se decidi invece per quelle alte americane, daranno un aspetto più easy.

Se non hai il tempo per fare una torta, acquista qualche biscottino al burro e/o qualche dolcetto o pasticcino estuzzichini salati e disponili sulle classiche alzatine da pasticceria o su dei vassoi colorati.

Per la tovaglia meglio usare toni pastello che trasmetteranno il buonumore alle tue invitate. Al centro del tavolo metti un bel centrotavola o un vaso con dei fiori (non troppo profumati per non disturbare l’odore del tè). In un altro vassoio metti un bricchetto per il latte e la zuccheriera. Poi se vuoi rendere il tè delle 5 ancora più glamour, sostituisci la zuccheriera con delle zollette di zucchero con la relativa pinzetta. Farai un figurone!

Se riesci, al posto delle classiche bustine di tè acquistate al supermercato, usa del tè in foglie(come vuole la tradizione inglese) ed un classico filtro in acciaio da immergere nella teiera che renderanno la bevanda più profumata e gustosa. Ricorda, mentre sarai presa dalle chiacchiere, di rispettare i tempi di infusione (generalmente sono indicati sulla confezione). Se le tue ospiti preferiscono un sapore forte, non lasciare più tempo in infusione il filtro ma aumenta piuttosto il dosaggio del tè. Se non sai quale scegliere, potresti optare per un tè verde dalle proprietà antiossidanti così unirai l’utile al dilettevole, oppure pensa ai gusti delle tue ospiti e scegli in base a quelli. Sicuramente le renderai felici e le farai sentire a casa loro. Ora non ti resta che decidere il giorno per invitare le tue amiche e godervi un tè delle 5 da vere regine!

 

Grazie a Panificio Bellinzona Giovanni e C. SNC per questo articolo e per le sue delizie!

Lo trovi in Via Caduti della Patria, 128 – 27030 Sairano di Zinasco (PV)

Tel. 0382/914005 –  E-Mailpanificio.bellinzona@libero.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: