Fa caldo, tanto caldo e l’atmosfera è da vacanza, ma tu devi ancora andare in ufficio. La voglia di vestirti leggera e colorata è tanta, la voglia di indossare sandali e infradito che lasciano il piede libero anche. Però l’ufficio non è la spiaggia, e anche se con la testa sei già al mare, spesso è richiesto un abbigliamento “professionale” anche se è estate. Ma come fare a conciliare il tuo look da ufficio con l’estate e il caldo che fa?

Di seguito qualche consiglio per te:

Colori tranquilli

I colori troppo accesi solitamente esprimono un mood vacanziero che spesso non è molto apprezzato all’interno dell’ufficio. Cerca perciò di evitare i colori troppo appariscenti e opta per colori chiari e tranquilli, come il bianco, il beige, il crema e il blu chiaro. Sono estivi, leggeri e non toglieranno nulla al tuo look professionale.

La giacca

Se l’ambiente di lavoro richiede la giacca, indossala sopra una camicetta leggera, preferibilmente senza maniche per sentirti più fresca. Scegli una giacca di materiale estivo come lino o cotone per essere comoda e non soffrire troppo il caldo.

City shorts

Non toglieranno nulla alla tua aria professionale. Meglio sceglierli “couture”, con dettagli che li rendano più eleganti come pinces o un piccolo risvolto. Abbinali con una camicetta classica e scarpe non aperte.

E l’abito?

Dipende dall’abito. Se è troppo stretto o troppo corto meglio evitare. In estate la scelta degli abiti proposti sul mercato è infinita e non dovrebbe essere complicato trovare un abitino adatto anche per l’ufficio. Solitamente vanno bene quelli realizzati in materiali un po’ più “rigidi”, lunghi fino al ginocchio e con piccole maniche. Ravviva il tuo outfit con pochi ma eleganti accessori e farai un figurone! Anche un abito senza maniche può andare. Basterà solo che ti porti dietro un piccolo cardigan o una giacca leggera per gli appuntamenti più formali.

Gambe nude sì o no

La questione delle gambe nude è strettamente legata alla lunghezza della gonna, dell’abito o degli city shorts che sceglierai. Se arrivano al ginocchio allora potrai anche fare a meno delle calze. Se però decidi di mostrare le gambe, ricorda solo che devono essere perfettamente lisce e depilate.

Le infradito?

Le infradito, specie se di plastica, non sono molto adatte all’ambiente professionale dell’ufficio. Ci sono comunque alternative divertenti e sexy come un bel paio di peep-toed (scarpe che lasciano soltanto un pezzettino delle dita del piede scoperto) oppure le slingback (scarpe con un laccio che passa dietro al tallone). I piedi e le unghie, se in vista, devono essere perfettamente curati.

Meglio sexy solo nel tempo libero

Anche se le temperature sono altissime, meglio non presentarti troppo svestita in ufficio e tenere le gonnelline corte e le scollature profonde per il mare. Meglio anche evitare abiti troppo stretti e di materiali trasparenti.

Trucco e parrucco

Se devi stare attenta a non andare in ufficio con abiti che scoprano troppo, il trucco invece in estate è meglio che sia il più nudo possibile. Usa un fondotinta leggero, applica poi un colore fruttato sulle labbra e poi trucca gli occhi con colori chiari o tonalità dorate. Raccogli i capelli in una bella coda morbida o cerca di dominare il più possibile le ciocche ribelli che danno molto fastidio quando fa tanto caldo con mollette.

Avrai così un look disinvolto, ma non troppo e sarai perfetta per l’ufficio!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: