Spesso la pancetta rimane il nostro cruccio principale quando dobbiamo vestirci. Ma come fare a nasconderla (nei limiti del possibile)?

Se hai sempre sognato di avere la pancia piatta, ma poi in realtà non è così, in questo post troverai qualche trucchetto di stile in merito a cosa indossare per “mimetizzare” la pancia nel caso in cui questo non sia esattamente il tuo punto di forza.

Intimo giusto

Per prima cosa incomincia a creare il tuo look partendo dalla biancheria intima. L’ideale è indossare slip leggeri senza cuciture per evitare che nel punto in cui stringono si formino antiestetici rotolini che mettono ancora più in evidenza la pancia.

Un altro trucchetto è quello di indossare culotte, body o perizomi a vita altissima che aiutino a migliorare la forma del tuo addome. Ormai tutti i marchi di intimo hanno creato una linea ad hoc per queste esigenze e avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Se invece è inverno, aiutati con le calze contenitive tra i 70 e i 140 denari che favoriscono la circolazione oltre ad essere più comode delle panciere.

Il trucco in più è poi quello di mettere in evidenza il seno con reggiseni con le coppe in modo da creare volume e maggiore equilibrio visivo con la pancia.

Svierai così l’attenzione dalla pancia al seno. Questo trucchetto serve sempre sia che tu abbia un seno grande o piccolo.

Tessuti leggeri

Meglio evitare i tessuti sintetici ed elastici, i materiali che aderiscono al corpo come lo stretch e il jersey e materiali satinati come il raso. Scegli piuttosto tessuti leggeri come pizzo, chiffon, cotone e viscosa che non aggiungono volumi.

Colori scuri

Anche la scelta del colore è importante.Preferisci colori scuri come il blu, il nero, il verde militare, il rosso e il grigio antracite. Se invece indossi tonalità pastello aiutati con accessori come foulard, orecchini e collane. Avere dei “punti luce” ti aiuterà ad attirare l’attenzione e a distoglierla dalla pancia.

Evita poi anche le stampe e le righe (soprattutto quelle orizzontali) sulla zona pancia, perché come le cinture, allargano la figura e sottolineano la circonferenza. Sì, invece, alle linee verticali che allungano, ma solo su tessuti morbidi.

Pantaloni da indossare

I tuoi più grandi alleati, al di là di ogni moda, sono i pantaloni a vita alta, dritti o a sigaretta. Se hai le gambe magre puoi anche indossare pantaloni molto attillati o leggings da abbinare a una bella maglia a campana.

Camicie da indossare

Se ami indossare la camicia, sceglila morbida, in modo che il rimborso risulti il più naturale possibile.

Giacche e cardigan aperti

Le giacche e i cardigan aperti che arrivano finoltre i fianchi indossali con un sotto giacca (o sotto cardigan) di una giusta taglia, non troppo attillato o non troppo largo. Ti regaleranno una forma più fluida e snella.

Scollature a V

Sviare l’attenzione dalla pancia ad altri punti del tuo busto ti aiuterà tantissimo. Sia che tu abbia poco seno o un seno grande la scollatura a V ti aiuterà tantissimo ad attirare l’attenzione sul décolleté.

Se non hai maglie con lo scollo a V, una maglia con una bella scollatura potrà aiutarti ugualmente.

Abitini

Se invece adori gli abitini, per evitare di attirare troppo l’attenzione sul ventre, punta sullo stile impero, ma senza esagerare.La misura ideale è che il bustino dal quale poi si apre la gonna arrivi massimo all’ombelico.

Fai attenzione ai tagli impero sotto il seno perché potresti rischiare di ottenere l’effetto dolce attesa.

In ogni caso gli abiti con la forma ad A sono da preferire, in sostanza quelli che sono attillati sulla parte superiore e che vanno allargandosi.

No ai piumini, sì ai cappotti

Punta su cappotti dritti, principalmente indossati aperti. Diventeranno i tuoi migliori amici perché le linee dritte allungano la figura e ti aiuteranno parecchio a mimetizzare la pancia.

Tutto ciò che è corto e ingombrante mette in evidenza le rotondità della parte superiore del corpo. Evita quindi piumini corti e bomber.

Sì alla vita alta e no alla vita bassa

Contrariamente a ciò che si pensa, la vita alta è di grandissimo aiuto a chi non ha la pancia piatta perché aiuta a contenere crea una forma a clessidra.

Se non ami totalmente la vita alta, scegli capi che arrivino massimo alla zona ombelico, evita invece la vita bassa che enfatizza gli odiati rotolini.

Un trucco in più? Attira l’attenzione sul viso con un bel rossetto vivace! La pancetta passerà in secondo piano!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: