Il profumo ci differenzia dalle altre persone, ci rende particolari ed unici. Ognuno di noi dovrebbe avere una fragranza che lo contraddistingua, un odore che lo faccia riconoscere tra mille, che gli permetta di lasciare un ricordo olfattivo al proprio innamorato o che inebri soltanto una sciarpa prestata ad un amico.

Scegliere il profumo non è mai una cosa semplice, soprattutto se non si è informati sulle fragranze esistenti e non si ha alcun interesse a scegliere quella più adatta a se stessi.

Oltretutto, quando sentiamo un profumo che ci piace tantissimo addosso ad un’altra persona, non per forza la stessa fragranza avrà su di noi lo stesso effetto.

Come fare quindi a scegliere il profumo giusto per te?

Innanzitutto bisogna partire dall’ABC, cioè la differenza tra eau de parfum, eau de toilette e colonia:

Il primo ha una concentrazione maggiore di essenze e olii aromatici, segue l’eau de toilette ed infine la colonia con una concentrazione ancora minore.

Proprio per questa sostanziale differenza è sempre meglio acquistare l’eau de parfum perché la fragranza persisterà maggiormente, anche per tutto il giorno. Basterà quindi qualche spuzzo al mattino e il profumo si manterrà finoa sera.

Ricorda anche che l’olfatto ha una buonissima memoria, e che spesso la scelta del profumo è legata a qualcosa che evoca nella mente qualcosa di particolarmente bello dell’infanzia o di una persona speciale a cui si è stati legati. E’ proprio questo che rende una fragranza così personale o misteriosa e risveglia ricordi anche a chi annusa il profumo.

Però per determinare se un profumo è adatto a te, non è sufficiente che ti piaccia solo l’odore, ma ci sono anche altri fattori di cui devi tenere conto:

Il ciclo mestruale, per esempio, influisce sul PH acido della pelle e il metabolismo e l’ora del giorno modificano la percezione dell’olfatto.

Ogni profumo ha la propria stagione: quelli più fruttati, ad esempio, sono più indicati nella stagione estiva.

Prima di acquistare un profumo, annusalo su un pezzo di cartoncino, ma limitati a scegliere poche fragranze da spruzzare sulla pelle.

Quando hai scelto quelle che ti piacciono maggiormente, spruzzale sui polsi senza sfregarli (se sei un uomo sul dorso della mano) e aspetta almeno 10 minuti perché per capirne il vero odore devi aspettare di sentire come reagisce con le sostanze rilasciate dalla tua pelle. 

Se dopo 10 minuti non hai ancora deciso, esci dalla profumeria ed aspetta di sentire il suo effetto anche dopo un’ora, anche perché stai scegliendo il “tuo profumo” e non un semplice profumo!

Meglio anche non provare tanti profumi uno dopo l’altro perché l’olfatto potrebbe fare confusione e non distinguere bene le fragranze.

Scegli fragranze leggere se hai la pelle grassa perché questo tipo di pelle mantiene a lungo il profumo. Al contrario, opta per profumi più forti e intensi se hai la pelle secca perché questo tipo di pelle assorbe più velocemente il profumo.

Per la scelta ispirati molto al tuo istinto e alle tue sensazioni perché non sempre i profumi più pubblicizzati o costosi sono i migliori o più adatti a te. L’importante è solo che il profumo che sceglierai ti faccia stare veramente bene e che tu lo senta tuo.

Meglio acquistare un profumo dotato di vaporizzatore perché la pelle lo assorbirà meglio.

Abituati a considerare il profumo come un abito, come un biglietto da visita che ti farà ricordare anche in mezzo alla folla. Anche se ci perdi un po’ di tempo nella scelta, ricorda sempre che è un investimento a lungo termine non solo economico ma anche emotivo. Una persona può essere attratta anche dal tuo profumo ed associarti a questo quando ti pensa.

Pensa solo a Marilyn Monroe che andava a letto solo con due gocce di Chanel N° 5 ed è passata alla storia e collegata per sempre a questo profumo.

Questo è un palese esempio che la fragranza giusta può davvero cambiare la tua personalità e far aumentare la tua  sicurezza, la tua sensualità e soprattutto farti ricordare!

 

Di seguito i link per acquistare alcuni dei profumi preferiti dalle donne di tutto il mondo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: