Gli anni ’20 rappresentano il momento alla fine del primo conflitto mondiale, un periodo storico in cui la donna si emancipa e lo dimostra non solo lavorando e rimboccandosi le maniche ma anche osando nel campo dello stile e della moda.

Gli anni’20 è il periodo in cui Coco Chanel cambia il concetto di moda lanciando il taglio alla garconne e creando la petite robe noire (il tubino nero).

La moda anni ’20 disegna una donna emancipata e molto diversa dal passato: si tratta della cosiddetta Flapper Girl. Una ragazza molto più disinibita che con capelli alla maschietta, abiti corti e sigaretta in mano balla il Charleston nei locali più alla moda ed è pronta a conquistare il mondo.

Se hai in programma di andare ad una festa a tema, di seguito troverai qualche consiglio per realizzare un perfetto look anni’20:

 

Abiti donna

Per un perfetto look anni20 opta per abiti corti che mettano in mostra le ginocchia. I tessuti devono essere leggeri e morbidi come

il jersey (sdoganato proprio da Coco Chanel), lo chiffon e la seta.

Le linee sono dritte e lasciano libero il corpo senza fasciarlo.

Gli anni ’20 vedono impazzare il Charleston che con qui suoi ritmi veloci e serrati, sdogana quei particolarissimi abiti arricchiti con frange e perline, lustrini e pailettes.

 

Abiti uomo

Per realizzare un perfetto look anni’20 va benissimo una camicia bianca, cravatta nera, completo gessato o tinta unita nero o blu.

 

Accessori donna

Senza dubbio sono privilegiate le lunghe collane di perle (vere o finte non ha importanza) che abbandonate larghe con vari giri sul decolltè seguono le linee morbide del vestito.

A completare il look anni’20 non può assolutamente mancare il Cloche, il tipico cappellino a campana le cui linee scendendo a coprire la fronte, mettevano in risalto gli occhi tipicamente truccati della perfetta Flapper Girl.

In mano una pochette piccolissima che contenga il giusto necessario. Immancabili i guanti lunghi.

Per terminare avvolgiti in un boa di piume nere; e se vuoi proprio completare il look anni ’20 da vera Flapper Girl avvolgiti in un boa di piume nere e non dimenticare la sigaretta col bocchino tipica di quegli anni.

Le scarpe tipiche anni ’20 hanno rigorosamente un tacco medio e non possono fare a meno del cinturino stretto alla caviglia.

Sono scarpe nate per ballare al ritmo delle note veloci del Charleston e del Fox trot.

 

Accessori uomo

Il look anni ’20 prevede il fazzoletto da taschino bianco o rosso e come scarpe le immancabili stringate laccate e, se vuoi osare il cappello da vero boss.

 

Capelli donna

Per quanto riguarda i capelli, all’epoca erano aboliti i capelli lunghi.

Se hai i capelli corti: fai una riga laterale e rendi mossi ma stabili i tuoi capelli. Se invece hai i capelli lunghi: legali dietro e metti sulla fronte una fascia con una piuma o un pendente gioiello.

 

Capelli uomo

Per l’uomo il lavoro è decisamente meno complesso. Basterà applicare del gel e pettinare tutti i capelli all’indietro, oppure mantenere una riga laterale e creare un ciuffo di medie dimensioni.

 

Make up

Il make up è fondamentale per la buona riuscita del look anni’20.

In quegli anni andava di moda la pelle pallida, quindi opta per una cipria bianca: occhi super intensi sui toni del nero e del grigio, labbra totalmente nude oppure laccate da rossetti brillanti e decisi sulle tonalità del rosso o vinaccia.

E’ doveroso ridisegnare le labbra a forma di cuore: le gote sono rosse o rosate, le sopracciglia sottilissime e arcuate. L’effetto deve essere quello di una bambola: non dimenticarti quindi di esagerare col mascara!

 

Puoi trovare abiti e accessori per il tuo look anni’20 in negozi che trattano vintage. Se invece non hai molto tempo a disposizione per “spulciare” oppure non ami gli abiti usati, di seguito qualche link di Amazon che ti aiuterà:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: