Il profumo ci differenzia dalle altre persone, ci rende particolari ed unici.

Di recente abbiamo visto come sceglierlo con cura, ma ci siamo mai chiesti qual è la storia del profumo nei secoli?

Di seguito qualche curiosità per rendere più chiaro da dove arrivano queste “boccette miracolose”:

 

Nell’antica Grecia il profumo (letteralmente dal latino per fumum, ovvero “attraverso il fumo”) veniva usato per congiungersi con gli dèi, perché c’era la credenza che elevasse spiritualmente il corpo e ne curasse ogni male e permetteva a chi lo usava di entrare in contatto con le divinità.

Successivamente i Romani, che all’inizio erano molto restii a godere di cose ritenute così frivole, furono contagiati dalla passione per essenze e unguenti che smisero di essere un prodotto legato alla sfera del sacro e vennero utilizzati per usi personali o per profumare gli ambienti.

Nel Medioevo oli e profumi vennero associati alla carne, alla sensualità, alla passione e si guadagnarono il biasimo della Chiesa.

Fu poi nel Rinascimento che la chimica sostituì l’alchimia e la qualità delle essenze ebbe un notevole miglioramento. Caterina De’ Medici giunta in Francia per sposare il duca d’Orleans portò con sé il profumiere Renato Bianco che aprì una bottega a Parigi e conquistò l’aristocrazia locale che rifuggiva dall’acqua perché da sempre considerata veicolo di malattie e preferiva deodorarsi piuttosto che lavarsi. Nel XVII venne creata la prima acqua di colonia la cui paternità è contesa fra due italiani, Gian Paolo Feminis e Giovanni Maria Farina.

Nel 1828, circa duecento anni dopo, Pierre Francois Pascal Guerlain inaugurò la sua prima profumeria a Parigi dove oltre ai suoi eau de toilette propose saponi e creme deliziosi.

Il profumo iniziò a far parte della routine quotidiana divenendo arma di seduzione per le donne e successivamente, solo negli anni Cinquanta, una piacevole abitudine anche per gli uomini.

Sicuramente il profumo più famoso al mondo è Chanel N° 5. La leggenda vuole che ne venga venduta una bottiglietta ogni 30 secondi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: