L’ultima volta che hai aperto l’armadio hai avuto l’impressione che ci fosse esplosa dentro una bomba? Spesso al mattino aprendo l’armadio pensi “E oggi cosa mi metto? “Hai passato un’ora a cercare quella gonna deliziosa che sai di avere ma che non riesci più a trovare da settimane?

Se hai risposto in modo affermativo a tutte e tre le domande, é giunto il momento sistemare il tuo armadio.

 

Ecco alcuni consigli su come fare per avere un armadio perfettamente organizzato senza fare tanta fatica:

 

1) Svuota completamente l’armadio ed i cassetti

L’armadio di ogni donna, anche la più organizzata, é spesso destinato a diventare un sovrapporsi di strati. Dall’ultima collezione Autunno-Inverno sopra fino a sotto dove si possono trovare a volte i vestiti dell’adolescenza. L’unico modo per avere un armadio organizzato è andare a fondo al problema e tirare fuori tutto dall’armadio, ma proprio tutto. Dopo aver fatto ciò, sei pronta per iniziare a sistemare il tuo armadio.

 

2) Separa i vestiti per categoria

Ora che l’armadio è vuoto ed hai una montagna di abiti sparsi ovunque, crea tre mucchi: cose a cui non puoi rinunciare, cose che ti piacerebbero se ti stessero meglio, cose che non indosserai mai più.

Se nell’armadio hai spazio per il cambio stagione, crea anche un quarto mucchio con le cose della stagione sbagliata da mettere via. Elimina le grucce rovinate e quelle della lavanderia che a causa della loro rigidità rovinano gli abiti e procurati quelle con la parte finale in velluto per i capi delicati se è possibile tutte uguali. Vedrai la differenza e doneranno al tuo armadio ancora più ordine!  

 

3) Dividi ciò a cui non puoi rinunciare e risistemalo

A questo punto la quantità dei capi dovrebbe essere molto ridotta rispetto all’inizio.

Metti su della buona musica che ti rilassi ed ispiri e dedicati con tutta te stessa alle cose da sistemare.

Riassetta l’armadio o in modo razionale o secondo il tuo gusto e comodità e tenendo anche conto di come é divisa la tua giornata tra lavoro, tempo libero ed altro e decidi infine come procedere per l’organizzazione dell’armadio a seconda dello spazio che hai a disposizione.

Ordina i vestiti per colore, tipologia ed occasione d’uso: organizza i cassetti utilizzando adeguati separatori o scatole per gli accessori come cinture, foulard, intimo, calze, bijoux e borse.

Sistema le scarpe in modo che siano facilmente riconoscibili: o tutte a vista organizzate per tipo e/utilizzo, o se preferisci identificale con una scritta descrittiva fatta con un pennarello o con una foto. 

Divertiti a costruire nuovi outfit ravvivando i capi che non usavi da tempo con un nuovo look e fotografali creando poi il tuo “look book”: così la prossima volta che vorrai un outfit diverso e veloce risparmierai tempo.

La cosa comunque più importante é che, qualsiasi criterio userai, alla fine il risultato sia piacevole e il tuo nuovo armadio organizzato facile da utilizzare.

 

4) Cosa fare del rimanente dopo l’organizzazione armadio?

Se hai capi molto rovinati potresti farne stracci per la polvere (sono sempre utili), oppure raccoglili insieme ad altri capi rovinati in una borsa e portala a canili e gattili. Nei mesi freddi questi poveri animali ti ringrazieranno!

Se hai capi ancora in buono stato, puoi o donarli (c’é sempre chi sta peggio di noi ed ha bisogno del nostro aiuto), venderli on line o in un mercatino locale, oppure organizzare uno Swap Party con le amiche o andare al prossimo Swap party organizzato nella tua città. Se hai una sarta di fiducia, puoi valutare anche l’ipotesi di far sistemare gli abiti di cui non eri sicura. A volte bastano piccole modifiche per reinventare un capo e farlo apprezzare e indossare nuovamente.

 

5) Organizzazione armadio completata! Goditi il risultato!

Seguendo questi suggerimenti e mantenendo la voglia di avere davvero un armadio organizzato, arriverai ad avere un guardaroba pulito, vivibile e perfettamente in linea con il tuo stile.

Tutto ciò ti permetterà di vestirti meglio e più rapidamente e potrai dedicare il tempo guadagnato per fare ciò che più ti piace!     

 

Un consiglio in più: digitando su Amazon “organizzazione armadio” verrai catapultata in una lista infinita di accessori utili per sistemare il tuo armadio che magari non avevi mai visto o considerato.

Sotto trovi il link per accedere:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: