Dopo aver indossato tute e pigiami per più di due mesi, siamo finalmente pronte, in modo graduale, a ritornare alla nostra vita!

Quali saranno le tendenze moda più hot dell’estate 2020?

Innanzitutto la donna di questa estate sarà molto sensuale e femminile e vorrà far capire al mondo che non serve nascondersi dietro ad abiti maschili per sembrare forte.

Ecco nel dettaglio ciò che andrà di moda:

Lo chiffon

Leggerezza, trasparenze e seducenti giochi “vedo-non-vedo” saranno tra le tendenze più calde di questa estate.

In testa alla classifica troviamo lo chiffon, che è uno dei maggiori simboli della femminilità.

Abiti eterei e svolazzanti, top e foulard saranno protagonisti dei nostri outfit estivi all’insegna del romanticismo indicati per chi desidera un guardaroba da sogno.

Il crochet

E’ un processo di creazione di tessuto mediante anelli di filo usando uno strumento chiamato uncinetto. Crochet, infatti, significa piccolo gancio. La moda del vedo-non-vedo che si lascia ispirare agli anni’70 e che si abbina alla perfezione a qualunque tipo di look non può mancare nell’armadio quest’anno.

Insieme a jeans a zampa e alle minigonne, fa parte del mondo hippie. Lo stile crochet è composto da capi romantici e sensuali come top, maglie oversize, abiti, costumi e tantissimi accessori. Lasciamoci ispirare!

Lo Jacquard

E’ un tessuto caratterizzato da disegni complessi e fantasie di diversi generi, presenti su un solo lato, ottenuti tramite l’intreccio di fili di vari colori e sono tra i più diffusi per camicie e giacche. Lo jacquard è un tessuto ricco che ha da sempre saputo adattarsi alle tendenze di tre secoli di moda.

Una lavorazione di questo tipo si presta a varie fantasie: geometriche, astratte, floreali, animalesche, camouflage.

Meglio se abbinato a linee pulite e tinte neutre.

Il tulle

Tra tutte le trasparenze non poteva certo mancare il tulle con la sua impalpabile delicatezza. Il tessuto più romantico di sempre che però ha grinta da vendere!

Il glitter

In un’estate così femminile poteva mancare lo scintillio?

Partendo da mini dresses, passando per sfiziose gonne corte, fino ad arrivare a blazers più di tendenza, la stagione calda si accenderà quindi di luci e colori e tantissimi glitter per brillare sempre e comunque.

L’oro

Non solo il glitterper scintillare, ma anche il color oro sarà molto di moda. Soprattutto nella versione sabbia che sarà una delle tendenze più forti da indossare (previa abbronzatura) per tutta l’estate.

Il rosa

“Pink it’s my new obsession” cantavano gli Aerosmith.

Il rosa sarà la nuova ossessione dell’estate 2020.

Il colore più femminile torna alla ribalta in tutte le sue sfumature. Dalnude al cipria fino ad arrivare alle carichissime versioni salmone e shocking: sarà senza dubbio il colore dell’estate!

Micro print floreali

Tra le stampe più romantiche, saranno tono su tono e talmente leggeri da sembrare appena visibili.

E’ una soluzione deliziosa che mette a fuoco uno stile spiccatamente chic e bon-ton.

E’ consigliabile abbinare un accessorio a contrasto.

La giungla e le stampe tropical

Viene rispolverata questa tendenza dallo spirito vacanziero. Accesa in tinte fluo su giubbotti, minigonne e abiti da cocktail. Oppure in palette di verdi brillantissimi su abiti midi o lunghissimi.

Stampe botaniche, foglie, bulbi e radici ossigeneranno i nostri outfit con un tocco animal di pappagallini e altre specialità esotiche.

Basti pensare al perfetto stile Jungle dress di Versace indossato da Jennifer Lopez.

Safari mania

Non solo verdissimi effetti tropicali, ma anche voglia di safari. Quindi tutte le palette che coprono tutte le sfumature della terra. Il viaggio parte dai caldissimi marroni per passare alle tonalità più rossastre e arrivando ai delicati beige e sabbia (come accennato sopra). 

I pois

Non solo stampe botaniche e toni safari, ma anche pois (polka-dot). La fantasia più classica di sempre riprende scena. Da quelli mignon elegantissimi a quelli variopinti come coriandoli. Super attuali saranno i pois neri di taglia maxi con bordo irregolare che si stagliano sul rosso in modo molto “spagnoleggiante”.

Righe marinière

Le stripes, la fantasia tanto cara a Coco Chanel che sarà il plus ultra del bon-ton. Quindi tricot a righe orizzontali tipico delle magliette maniche lunghe in jersey di cotone. Da indossare con un blazer o con pantaloni cropped per sentirsi subito come Audrey Hepburn!

Stampe artistiche (Art a portér)

Quando la moda e la pittura si incontrano con pennellate di colore e elementi geometrici e nuances molto accese che si poseranno su giacche e vestiti e t-shirt che sembreranno dipinti su di noi.

Il tratto pittorico farà da padrone. Basti pensare all’omaggio di Moschino ai quadri di Picasso.

Rose Rosa, margherite e gigli

In questa stagione così femminile si prevedono piogge di rose rosa, maxi applicazioni e ricami del fiore più romantico.

Anche margherite e gigli decoreranno i nostri abiti con i loro petali. Perfetti su abiti da cocktail e abiti lunghi e svolazzanti di giorno con scarpe flat e alla sera con slingback.

Geometrie e fantasie optical

Geometrie in loop che trascinano lo sguardo. Da provare su abiti e pantaloni che catalizzeranno lo sguardo su di noi.

Questo tipo di fantasia è però da dosare sapientemente perché se si esagera si rischia di ottenere un effetto molto kitsch. Meglio utilizzare questi disegni su un solo capo.

Ancora animalier

L’animalier non si sta estinguendo, ma sarà ancora di tendenza per la stagione calda 2020.

Trattandosi però di fantasie molto forti, è consigliabile non abusarne e mischiare fantasie diverse. Meglio puntare su un’unica specie da sfoggiare su un unico pezzo perché anche in questo caso l’effetto kitsch è assicurato.

Vestirsi a strati

In questa stagione ricca di trasparenze, spunta una tendenza furba che risolve il dilemma di cosa indossare. Il trucco è quello di vestirsi a strati impalpabili e a contrasto!

Abiti voluminosi

Vestiti e vestitoni saranno il risvolto furbo di un’estate all’insegna della praticità.

Pantaloni cropped

E’un’opzione più creativa del solito jeans e più glamour del semplice pantalone a sigaretta.

I modelli cropped sono alti in vita, tagliati alla caviglia e rendono la silhouette più slanciata e sinuosa.

Sono splendidi accostati a crop top, cardigan corti, o anche body, ma si può anche indossare qualcosa di oversize come cardigan larghi e leggeri. Sono perfetti con slippers e slingback.

Giubbino in denim

Ha fatto innamorare intere generazioni che lo hanno scelto come capo passe-partout. Proprio come i jeans, la giacca in denim ha una eccellente vestibilità. Sta bene su abiti lunghi e corti, gonne e pantaloni. In pratica non può assolutamente mancare!

Top bianco

Camicie, t-shirt, bluse o capi di maglieria bianchi sono capi che una donna dovrebbe sempre avere perché sono semplicissimi da abbinare e si sposano con qualsiasi outfit e risultano sempre chic.

Per il giorno una semplice maglietta bianca si può abbinare a un pantalone cropped fantasia o una giacca di jeans, mentre per la sera si può scegliere una blusa voluminosa o un top in crochet da abbinare a pantaloni o gonna in tinta unita.

Gonna plissè

E’ molto femminile e romantica, grazie a una particolare lavorazione del tessuto che risulta in giochi di luce e ombre e di movimento.

Per il giorno èperfetta abbinata a body, giacca di jeans, borsa a tracolla e slippers per ottenere un look informale, per la sera perfetta con una blusa o camicia e slingback. In lamè, in organza, a tinta unita oppure stampata, questa gonna ha un’essenza frizzante e sbarazzina ed è perfetta per la stagione!

Jumpsuit

Adatta alle personalità più cool e pratiche. Quest’anno la vedremo in safari-style e con versioni shorts.

Micro shorts

Indossati in passato dalle pin up degli anni ’50 e da dive come Brigitte Bardot, Jacqueline Kennedy e da Daisy Duke di Hazzard. Raffaella Carrà negli anni’70 li sdoganerà in televisione in prima serata sulla Rai. Negli anni’90 come non ricordare l’iconica Kylie Minogue?

E quest’anno andranno alla grande in tutti i tessuti e fantasie menzionate sopra!

Il ritorno dei bermuda

Sono i nuovi pantaloni da avere quest’anno.

In versione formale come quelli portati dai bambini degli anni’40 e ’50. E’ la quota maschile di questo guardaroba molto femminile di questa stagione.

Scoprono le gambe finoal ginocchio o poco più su. E si portano a completo con giacche o blazer per una nuova evoluzione del tailleur pantalone o abbinati a bluse o a camicette. Li troveremo riletti e reinterpretati anche in denim deluxe, a quadri, in suéde, in lurex. Pronte ad adottarli nei prossimi look estivi?

Stile bon-ton

Dagli anni ’20 agli anni’60 il look retrò piace tantissimo.

Abiti drappeggiati, gonne longuette, linee pulite, accostamenti tono su tono e accessori come nastri e cappellini bon-ton saranno dei must per una estate degna del film “Vacanze Romane”. Un trend dedicato alla più raffinate.

E gli accessori più di moda quali saranno?

Ne parlerò nel prossimo post!

A presto!

Vuoi condividere l’articolo? Clicca i pulsanti qui sotto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: