Era l’estate del 2014. Un incontro casuale in una sera qualunque mi ha catapultata in questo mondo.

Iniziava un percorso che non avevo la più pallida idea di dove mi avrebbe portata nel mondo, nella vita e nel lavoro.

Ma quella sera, certamente, ho cambiato radicalmente il corso dei miei eventi futuri. E sarò sempre grata a questo avvenimento, a quella decisione di pancia, mentre pensavo da tempo di aprire un luogo dove poter parlare e scrivere della mia passione, la moda.

Non l’ho fatto né per la brama di fama, di soldi o chissà cos’altro. Avevo un’urgenza, l’urgenza di scrivere.

Poi le cose, se devono andare per il verso giusto, ci vanno da sole.

E se tu oggi stai perdendo questi 3 minuti per aprire e leggere questo post, beh allora qualcosa di buono con le mie parole e con i miei racconti l’ho fatto.

Parlarti della mia passione, questo sarà sempre l’intento dei miei racconti e dei miei spunti.

Poi il 2020: l’anno della Pandemia.

Siamo tutti portati a considerare problemi, imprevisti e notizie negative come ostacoli che ci bloccano e ci impauriscono facendoci sentire impotenti e senza soluzioni. Invece, se li guardiamo bene e non ci facciamo prendere dalla paura, possiamo vederli come sfide per crescere, come grandi occasioni per dare una svolta propositiva alla nostra vita e metterci su una strada che non avevamo considerato, ma è quella giusta per la nostra felicità.

E’ così che, in questo anno così difficile, ho deciso di investire su me stessa e mi sono lanciata.

Un giorno, durante il Lockdown, mi è arrivato un messaggio su Instagram di Linda del blog The Chic Jam che mi ha chiesto:

Facciamo una diretta insieme?”

Non ne avevo mai fatte e non ero abituata ad espormi così tanto. Avevo sempre solo scritto e basta.

Anche in questo caso la mia risposta di pancia è stata: “Perché no?”

Da allora siamo partite con la nostra rubrica sulle IGTV “La moda a merenda” dove diamo consigli di stile e raccontiamo della nostra comune passione: la moda.

Subito è stato molto difficile: mi tremavano le gambe e avevo il batticuore.

Poi piano piano ci ho preso la mano ed ora mi diverto tantissimo!

Ad oggi siamo alla ventiduesima diretta.

Non la ringrazierò mai abbastanza per aver tirato fuori questo lato nascosto di me.

Sempre nel 2020, ho deciso di investire ulteriormente su me stessa e mi sono lanciata in una cosa che volevo fare da tempo.

Mi sono iscritta alla Image Consultant School e sono andata a Milano a studiare per diventare una Consulente D’Immagine.

Mi sono specializzata a livello professionale e sono diventata una Ambassador di questa scuola e ne sono molto onorata e soddisfatta. Ho realizzato il sogno che avevo nel cassetto da anni.

Aspettavo sempre il momento giusto, ma poi il tempo passava. Ho capito che non potevo più aspettare.

La Pandemia mi ha insegnato che poi non abbiamo tutto questo tempo e che la vita è imprevedibile.

La felicità è legata al coraggio di cambiare, di agire, di sperimentare strade nuove e atteggiamenti diversi, per affrontare le situazioni da un nuovo punto di vista. Per questo serve la curiosità di scoprire nuovi lati di noi stessi, potenzialità nascoste che fino ad ora non credevamo di avere.

E’ attivando queste risorse che nasce il desiderio di mettersi al timone della propria vita e la voglia di imparare.

La felicità è una cosa seria e va costruita giorno dopo giorno. Pertanto occorre prendersene cura con disciplina e dedizione. Non si può delegarla a qualcun altro, tantomeno al fato. Ognuno è artefice, custode e responsabile della propria. Per questo restare fermi e immobili, in attesa di chissà quale miracolo, difficilmente produrrà risultati rilevanti, anzi.

Iniziamo a credere che ciò che ci sembra difficile oggi ci renderà felici domani. Il punto è che se non rischiamo e non ci mettiamo in gioco non andremo mai da nessuna parte.

Certe volte bisogna andare in controtendenza, fare azioni di rottura, per agire con slancio e creatività.

Questo ci dà speranza e ci fa vedere gli eventi negativi non più come dei blocchi che frenano, ma come occasioni per crescere e metterci in discussione. Perché se non agiamo, nulla cambia, se invece facciamo qualcosa di nuovo e diverso, tutto si trasforma in un istante. Provare per credere!

Se non osi in nulla, non puoi sperare in nulla”.

Fabrizia Catellani

Consulente D’Immagine

Style Blogger

Vuoi condividere l’articolo? Clicca i pulsanti qui sotto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: